menu

346.6648522351.8870132

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene, in gran parte prodotto dall’organismo e in minima parte introdotto con l'alimentazione. In quantità fisiologiche, è coinvolto in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo e quando è eccessivamnte presente, forma uno un fattore di rischio per le malattie cardiache.
Il colesterolo in eccesso, infatti, tende a depositarsi sulle pareti delle arterie, provocando la formazione di lesioni che le ispessiscono e le irrigidiscono. Questo processo è chiamato aterosclerosi e può portare alla formazione di placche, che ostacolano/bloccano, il flusso sanguigno con rischi al sistema cardiovascolare. Alcune malattie metaboliche come il diabete, sono spesso associate a ipercolesterolemia. Molti individui sono invece geneticamente predisposti a svilupparla: condizione nota come "ipercolesterolemia ereditaria o familiare" ed è associata ad una serie di mutazioni genetiche.

CAUSE

Diverse sono le condizioni che possono sviluppare un colesterolo alto:

  • Sovrappeso o Obesità;
  • Alimentazione non sana;
  • Abitudine al fumo (danneggia i vasi sanguigni e accelera il processo di indurimento delle arterie);
  • Mancanza di attività fisica.

Il  colesterolo cattivo, è anche chiamato LDL (Low Density Lipoproteins), mentre il colesterolo buono è chiamato anche HDL (High Density Lipoproteins), il quale quest’ultimo viene prodotto dal fegato, raggiunge i tessuti periferici e rimuove il colesterolo cattivo.

SINTOMI

La presenza di colesterolo alto nel sangue non provoca alcun sintomo, ma è bene sottoporsi ad un esame del sangue per rilevare eventuale tale anomalia.

351.8870132

Come si svolgeLA PRIMA VISITACome si svolgono I CONTROLLI SUCCESSIVI